Come spesso è accaduto per le più grandi invenzioni dell’uomo, SLIM ha sviluppato delle soluzioni di illuminazione a fibra ottica il cui progetto è scaturito da un incontro casuale con una società tedesca.
Nello specifico, l’azienda voleva sviluppare una segnalazione luminosa con fibra ottica ad emissione di luce laterale e sorgente con circuito stampato. Una soluzione che non fosse solo innovativa, ma anche di design.
Se vuoi approfondire l'argomento leggi la nostra guida, clicca il bottone qui sotto per riceverla!
La società tedesca con cui SLIM collabora ha utilizzato per la prima volta la fibra ottica quale soluzione illuminante per segnalare una pista da ballo: per questo progetto erano già state scartate altre tecnologie, nel tempo, per motivi tecnici e di spazio.
Dopo questa prima messa in opera particolarmente artistica, il prodotto ha riscosso un certo successo ed è stato oggetto di diverse e importanti evoluzioni, che ne hanno consentito l’applicazione in settori più esigenti in termini di performance e qualità, come può essere il settore produttivo industriale.
Il partner tedesco si è specializzato nella progettazione e produzione di diverse soluzioni con guida luce per vari settori: dall’architettura all’elettronica di consumo, fino all’automotive.
SLIM ha sviluppato il primo prototipo del prodotto su richiesta di un importante brand italiano che produce macchine da caffè professionali: un settore dove oggi la richiesta di design emozionale è molto alta.
Aggiungere un touch of light, una finitura luminosa ad un progetto industriale può rivestire il prodotto finale di quell’effetto emozionale che lo distingue: la luce in questo contesto può essere sinonimo di purezza, eleganza e tecnologia.
Nello sviluppo del prodotto, le esigenze estetiche si sono scontrate inizialmente con sfide tecniche di ricerca d’omogeneità ed elevata personalizzazione della fibra. Da qui la necessità di produrre una fibra ottica personalizzata, che potesse rispondere alle esigenze del cliente: spazi definiti e limitati, tolleranza a temperature particolari, angoli di curvatura specifici, resistenza a urti o agenti aggressivi, intensità ed omogeneità della luce.
Il partner tedesco ha quindi utilizzato strumenti di lavorazione che consentissero di modificare:
Al prodotto sono state così conferite caratteristiche uniche, che lasciano ampio margine di libertà alla creatività dei designer.
Il cliente ha apprezzato anche gli effetti di texture, colore e movimento conferiti dalla fibra ottica all’illuminazione.
Al confronto con altre fibre ottiche, questa soluzione si contraddistingue per l’omogeneità e l’assenza significativa di punti luce, anche negli angoli di curvatura più accentuata: grazie all’elevata qualità del prodotto non si verificano slittamenti o cadute di colore e intensità della luce.
All’efficienza e alla resa estetica, si affiancano i vantaggi di una tecnologia senza costi di attrezzaggio, con bassi costi iniziali e limitati nonché flessibili tempi di sviluppo.
SLIM, grazie alla pluridecennale esperienza nella segnalazione luminosa, sviluppa le sorgenti luminose nella gamma dei colori LED e circuiti stampati, in funzione delle richieste del design finale: intensità, colore, tonalità, giochi di movimenti e forma. Dal 1973, l’azienda opera con successo nel settore della segnalazione luminosa, fornendo differenti settori industriali: produzione di elettrodomestici, in particolare per il settore cooking e coffee machines, HO.RE.CA, illuminotecnica, HVAC, solo per citare i più importanti.
In alcuni di questi settori negli ultimi anni si è registrata la tendenza a valorizzare i propri prodotti tramite la ricerca di particolari estetiche, quali tratto distintivo del proprio brand.
Le soluzioni di SLIM rispondono proprio a questo bisogno: la creatività italiana e la performance tedesca si fondono in un prodotto di alto valore estetico e tecnologico.
Se sei alla ricerca di questo valore aggiunto per i tuoi progetti, SLIM è il giusto interlocutore: saremo lieti di rispondere alle tue richieste e approfondire un’eventuale proposta di prototipazione.