ILVE, brand italiano d’eccellenza nella produzione di sistemi di cottura professionali per la cucina domestica, ha realizzato Panoramagic: una linea che include blocchi, piani cottura e forni, disegnata dallo studio Emo Design. Panoramagic è un’icona del settore, il cui restyling è valso ad ILVE il Good Design Award nel 2017.
ILVE Panoramagic e la collaborazione con SLIM
Panoramagic è il modello freestanding che ha rivoluzionato lo scenario della cucina domestica. Oggi questo mito dello stile e della tecnologia italiana si è rinnovato per continuare ad affascinare: la sua nuova veste è frutto della collaborazione con SLIM.
La soluzione di retroilluminazione delle manopole dei forni e del piano cottura di Panoramagic, che si accendono in corrispondenza dell’accensione del forno o dei fuochi, non soddisfaceva ILVE in termini di cura del dettaglio. L’impresa dedica massima attenzione ai particolari, affinché le sue collezioni siano performanti, versatili ed affidabili. Nello specifico, si evidenziavano queste criticità:
Per il rapporto di fiducia instaurato nel tempo con il nostro staff tecnico di ricerca e sviluppo, lo staff di ILVE ci ha sottoposto il problema, confidando in una collaborazione proattiva.
Abbiamo lavorato fianco a fianco per identificare una soluzione migliorativa sia in termini di efficienza, sia di un’estetica che fosse in sintonia con l’ambiente, come da visione e filosofia di ILVE.
Abbiamo, quindi, realizzato un primo circuito stampato con led performanti che facilitasse l’assemblaggio e che emettesse una luce omogenea, di una tonalità di rosso studiata ad hoc seguendo le indicazioni suggerite da Emo Design. In un secondo passaggio, abbiamo sviluppato un guida luce e una ghiera personalizzati, le cui geometrie sono state studiate in relazione allo spazio disponibile, ai componenti da inserire ed al tipo di polimero da utilizzare: il circuito stampato ha trovato un alloggio ad hoc all’interno della ghiera e i cavi un’uscita dedicata. Lo studio è stato condotto coinvolgendo anche l’azienda produttrice degli stampi, affinché potessero essere valutate tutte le variabili in causa.
La realizzazione di una pre-serie ha soddisfatto pienamente lo staff di ILVE: i parametri d’affidabilità tecnica, di utilizzo di materiali nobili e di design estetico sono stati soddisfatti. Nell’ultima fase è stato valutato il colore opale del guida luce (a luce accesa e spenta), a contrasto con il colore del cruscotto inclinato: ILVE si è mostrata pienamente soddisfatta del risultato finale.
Ora i sistemi di cottura professionali per la cucina domestica Panoramagic sono pronti per essere accesi con rinnovato splendore!
Nello sviluppo del sistema di retroilluminazione delle manopole di Panoramagic abbiamo chiesto a SLIM soluzioni capaci di comunicare due aspetti per noi strategici: il valore percepito e la performance.
Nel primo caso il risultato è di grande impatto scenico e rispecchia fedelmente quanto i designer avevano definito come tono cromatico di luce e temperatura del colore.
Per il secondo aspetto, il ricorso alla tecnologia led e le soluzioni custom adottate da SLIM ci garantiscono un perfetto allineamento di questi componenti alla qualità totale con la quale realizziamo Panoramagic.
Dott. Gianluigi Freschi, CEO e General Manager di ILVE
Scopri come possiamo esserti utile nello sviluppo dei tuoi prodotti con soluzioni personalizzate: clicca sul bottone qui sotto e contattaci!