I micro faretti LED
Nel vasto panorama dei dispositivi di illuminazione ritroviamo anche i micro faretti LED, che hanno contribuito a ridefinire il modo di illuminare gli ambienti, gli arredi e i singoli elettrodomestici.
I micro faretti LED sono segnalatori luminosi di dimensioni molto piccole che contengono al loro interno una sorgente LED, la quale funziona a piena potenza in maniera tale da poter illuminare visibilmente l’area richiesta.
Mentre i faretti LED possono essere installati su pavimenti, pareti, soffitti e controsoffitti all’interno o all’esterno, i micro faretti LED da incasso sono piccoli dispositivi luminosi che vengono inseriti come punti luce all’interno di elettrodomestici e mobili, dove lo spazio è particolarmente ridotto. Vengono impiegati quando risulta necessaria una sorgente di illuminazione all’interno di un’applicazione, sia che si tratti di una soluzione funzionale sia puramente estetica.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questa tipologia di segnalazione luminosa? Quali soluzioni di micro faretti propone SLIM? Scopriamolo insieme.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle news di prodotto e informazioni di SLIM? Clicca qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!
Micro faretti LED da incasso: cosa sono
I micro faretti LED da incasso sono dei faretti da incasso di dimensioni molto ridotte, dai 12 ai 18mm di diametro, con all’interno una sorgente LED SMD e, solitamente, con corpo in metallo o in plastica. Ideali per tutta la sfera dell’illuminazione di interni e del design di prodotto, sono dispositivi in grado di illuminare un’area specifica senza che la luce risulti eccessiva o fastidiosa.
I micro faretti LED incasso vengono inseriti all’interno del pannello dell’applicazione per illuminare una determinata area della macchina con funzione di segnalazione, o semplicemente per mettere in risalto alcune delle principali funzioni dell’apparecchio come fonte di illuminazione decorativa. I micro faretti LED possono essere inseriti per esempio all’interno del pannello di una macchina da caffè con lo scopo di illuminare la scocca della macchina, come in una delle ultime realizzazioni di SLIM, Illuminazione per macchine da caffè: l’innovazione della luce LED.
Il tipo di connessione del micro faretto è realizzabile attraverso cavo pvc, cavo in silicone o faston.
Oltre ad essere una tipologia di installazione semplice, da inserire in applicazioni finali molto diverse tra loro, tra i vantaggi che portano alla scelta dei micro faretti LED come soluzione luminosa ritroviamo:
- l’alta efficienza luminosa;
- un consumo ridotto di energia, grazie alla sorgente LED;
- la sicurezza del dispositivo che presenta una bassa tensione;
- le basse temperature di lavoro del circuito che evitano un surriscaldamento dell’applicazione finale;
- la possibilità di personalizzazione in base alle esigenze dei clienti.
Vediamo ora le soluzioni proposte da SLIM.
I micro faretti di SLIM: scopri la gamma
Partendo da alcune richieste del mercato, SLIM ha sviluppato due tipologie di micro faretti LED, che a loro volta, possono essere adattabili e customizzabili. Il faretto ad incasso di SLIM si presta infatti alle applicazioni in diversi settori: macchine per il caffè, food-equipment tra cui forni, cappe e piani cottura, washing e vending machines.
Il modello TB012 CSK è un micro faretto LED ad alta efficienza ed elevata intensità luminosa. Nasce grazie ad un progetto custom per un cliente che aveva l’esigenza di inserire un punto luce, nell’area di erogazione di una macchina da caffè. La potenza della luce richiesta, doveva essere al punto tale da risultare visibile anche quando l’applicazione venisse utilizzata in una stanza adeguatamente illuminata.
SLIM grazie alla collaborazione con Luxelt S.r.l., per la realizzazione del microcircuito a LED, è riuscita ad ideare un case plastico in cui inserire il LED e creare un segnalatore di dimensioni ridotte. Questo faretto, infatti, è così piccolo da poter essere inserito in un foro da 12mm. All’interno della testa della lente si trova il circuito LED che funziona a piena potenza e la luce è tale da illuminare visibilmente l’area richiesta nelle condizioni desiderate. Mediante un luxometro è stato possibile constatare che la luminosità fornita dal nuovo segnalatore risulta oltre dieci volte più alta rispetto a quella emessa da un segnalatore a LED standard spinto alla massima potenza.
Dopo aver riscontrato l’apprezzamento di questo modello, ma anche alcune criticità, SLIM ha studiato attentamente la situazione e ha proposto una versione migliorativa. I punti deboli riguardavano principalmente: la sporgenza della testa della lente, costituita da uno spessore di 10 mm, e il punto di incollaggio della testa della lente al corpo del segnalatore all’esterno del pannello. La soluzione proposta da SLIM è il modello TBF018 CFK, un micro faretto LED a testa piatta, ad alta efficienza ed elevata intensità luminosa.
Per far fronte a queste problematiche è stato ampliato il diametro del corpo del segnalatore da 12mm a 18mm ed è stato spostato il circuito LED all’interno del corpo del segnalatore. In questo modo è stato possibile diminuire a uno spessore inferiore a 3mm la sporgenza della testa della lente all’esterno del pannello. È stata inoltre ideata una nuova lente che facesse allo stesso tempo da corpo e da lente del segnalatore. In questo modo si è potuto eliminare il punto di connessione esterno al pannello e avere solamente un punto di unione (posizionato all’interno del pannello) tra la lente/corpo e il supporto di connessione. Il nuovo segnalatore creato presenta pertanto il minimo ingombro verticale possibile.
In base alle esigenze di applicazione finale del cliente è possibile personalizzare i prodotti a seconda di dimensioni, tonalità e cablaggi.
Sei interessato a questa tipologia di segnalazione luminosa? Clicca sul bottone qui sotto e scarica gratuitamente il catalogo prodotti, riceverai tutti i dettagli tecnici dei micro faretti a LED firmati SLIM.