Skip to content

SLIM alla fiera Host 2023

La 43ª edizione di HostMilano ha confermato la posizione di leadership della fiera come punto di riferimento globale per l'innovazione nell'ospitalità professionale, nel settore fuoricasa e nel food retail. La manifestazione ha attirato circa 180.000 visitatori professionali. Tra questi, oltre il 42% provenienti da 166 Paesi, evidenziando così un significativo impatto internazionale: Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, ma anche da regioni del Nord e Sud America, Paesi del Golfo e Asia. Tra i dati salienti dell’edizione 2023 anche il numero di espositori:quest’ anno più di duemila realtà hanno presentato al pubblico di acquirenti e professionisti soluzioni caratterizzate da un elevato grado di innovazione e sostenibilità. Tra gli espositori che hanno preso parte alla 43ª edizione anche noi di SLIM S.r.l., produttori italiani nel settore dei segnalatori e interruttori luminosi e dei dispositivi lighting di design, abbiamo portato in scena le ultime novità in fatto di componentistica per il settore HoReCa e macchine da caffè professionali.

Un evento di rilevanza fondamentale durante il quale gli operatori del settore hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con le tendenze emergenti e di rimanere aggiornati sulle nuove evoluzioni che stanno definendo il panorama dell'ospitalità e della ristorazione. Quindi, quali tendenze sono emerse alla fiera Host 2023? Qual è la proposta di segnalazione luminosa in risposta a queste tendenze? Scopriamolo insieme.

Clicca sul bottone qui sotto e scarica la brochure dedicata ai componenti elettromeccanici e di segnalazione luminosa per il settore HoReCa, macchine da caffè professionali ed elettrodomestici professionali.

SCARICA LA BROCHURE SULLE SOLUZIONI DI SEGNALAZIONE LUMINOSA

 

Host 2023: tra tendenze e numeri 

Nel 2023, l'evento Host ha evidenziato la costante evoluzione dell'industria dell'ospitalità, presentando nuove tecnologie e soluzioni di design che, non solo arricchiscono l'esperienza dei consumatori, ma anche semplificano la gestione per gli operatori del settore.
Nel campo dell'HoReCa, la progettazione deve contemplare la sinergia tra design, tecnologia e sostenibilità, e considerare attentamente il contesto in cui le strutture sono situate o devono integrarsi. I progettisti devono dedicare particolare attenzione alla selezione dei materiali e alla realizzazione delle apparecchiature, poiché anche la scelta degli arredi riveste un ruolo significativo dal punto di vista della sostenibilità. Queste tendenze riguardano tutto il comparto e risultano particolarmente sentite dai produttori italiani, che detengono una posizione di rilievo in questo ambito.

Per quanto riguarda l'industria italiana, infatti, le stime dell'Ufficio Studi ANIMA Assofoodtec indicano che entro la fine del 2023 il valore del food service equipment Made in Italy supererà i 4,6 miliardi di euro, con un contributo di oltre 3 miliardi dall'export. L'Italia rappresenta così da sola oltre il 10% dell'intero valore della produzione mondiale nel settore della Ristorazione Professionale, valutato globalmente da Future Market Insights a circa 44 miliardi di dollari (previsti 76 miliardi nel 2032, con un aumento medio del 5,6%).

Particolarmente significative sono le attrezzature frigorifere, con un valore di 1.835 milioni di euro, di cui 1.052 provenienti dalle esportazioni; le macchine e forni per pane, biscotti, pasticceria e pizza, che rappresentano 695 milioni di euro (460 provenienti dall'estero); e le macchine per caffè espresso, che contribuiscono con 550 milioni (415 provenienti dall'export). È proprio nella proposta di segnalazione luminosa per questa tipologia di apparecchiature che si inserisce la componentistica di SLIM. 

SLIM_fiera_host_2023

La proposta di SLIM alla fiera Host 2023  

Così come avvenuto nel 2021 anche quest’anno la fiera Host è stata per noi un’importante vetrina per esporre le nostre ultime soluzioni di segnalazione luminosa per il settore HoReCa e degli elettrodomestici, sia ad uso domestico che professionale. Noi di SLIM progettiamo e produciamo componenti di segnalazione luminosa caratterizzati da un elevato livello di efficienza e da un design accattivante. In questo contesto, il laboratorio R&D assume un ruolo di rilievo, focalizzandosi sull'analisi e l'applicazione delle più recenti generazioni di LED e della fibra ottica con emissione laterale di luce. Utilizziamo LED SMD appositamente studiati, fibre ottiche ad emissione laterale ad alte prestazioni, dotate di sorgenti LED disponibili in una gamma diversificata di colori e intensità, e lighting papers per progetti di retroilluminazione di design. Per i nostri clienti target per le applicazioni HoReCa proponiamo soluzioni ad alte prestazioni. Un esempio sono i micro faretti LED, ideali per illuminare specifiche aree come quelle di erogazione delle bevande nelle macchine da caffè, nei dispenser o vending machines. Inoltre, offriamo segnalatori antivandalo particolarmente robusti contro stress meccanici e chimici. Infine, grazie alle innovative caratteristiche di questi corpi luminosi, abbiamo introdotto una gamma di lampade di segnalazione basate su LED SMD, adatte a tutte le principali esigenze di segnalazione, con un design più minimal e pulito, anche a costi contenuti.

 

Se sei interessato a una soluzione di luce per una specifica apparecchiatura, clicca sul bottone qui sotto ed esponi la tua richiesta a uno dei nostri esperti: saremo lieti di aiutarti!CONTATTACI