Autore: Redazione
I trend del mercato degli elettrodomestici
L’industria degli elettrodomestici italiani è una delle maggiori protagoniste nel mercato Europeo per innovazione e design della manifattura. In Italia sono molte le aziende che progettano e offrono una vasta gamma di elettrodomestici che si contraddistinguono per l’elevata qualità Made in Italy. Nonostante i risvolti negativi della crisi pandemica da Covid-19, nel 2021, il settore sembra essersi ripreso completamente e guarda al futuro con nuove proposte.
In questo articolo facciamo luce sull’andamento del mercato home appliance e sui trend che stanno trainando il settore.
Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti i settori applicativi di SLIM e i prodotti di segnalazione luminosa, clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!
Il mercato degli elettrodomestici in Italia
Il mercato dei grandi e piccoli apparecchi domestici ha registrato nel 2021 una crescita sostenuta, accompagnata da un boom della produzione nazionale e della domanda da parte dei consumatori. Secondo quanto riportato da APPLiA Italia, nella conferenza annuale in collaborazione con Gfk in cui sono stati condivisi i dati relativi al 2021, l’industria dell’elettrodomestico ha avuto un anno positivo. Entrando nel merito dei singoli comparti, i grandi elettrodomestici hanno chiuso il 2021 con un aumento nelle vendite del +18,8% a valore e +14,4% a unità. La crescita si attesta nello specifico per il comparto del lavaggio, +13,7% a valore e +9,7% a volume rispetto al 2020, trainato dalla vendita di asciugatrici e lavastoviglie a incasso. Seguono il settore del freddo con +12,3% a valore, +4,9% a volume e, infine, la cottura con +35,6% a valore, +29,6% a volume. Hanno riscontrato un ottimo successo i prodotti innovativi e di alta gamma, nello specifico i piani cottura a induzione flex zone (+97%) - piani con zone cottura flessibili che permettono di posizionare le pentole liberamente e usufruire dell’intera superficie per la cottura senza vincoli - e i piani aspiranti (+148%).
Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, si è registrata una crescita a valore del +5,5% rispetto al 2020.
Questi dati positivi sono una delle conseguenze del periodo forzato di lockdown, che ha avuto un impatto sulle abitudini dei consumatori, facendo scaturire nuove necessità. Passare più tempo all’interno della propria casa ha generato il desiderio di acquistare prodotti di qualità per un comfort superiore. Il comparto piccoli elettrodomestici da cucina ha trainato la crescita con +3,4% a volume e un +10,6% a valore. Tra i dispositivi più richiesti, ci sono le macchine da caffè, dalle automatiche alle semi-professionali, e le friggitrici, soprattutto ad aria.
L'industria degli elettrodomestici si conferma un'eccellenza manifatturiera del Paese, apprezzata da tutta Europa e non solo. Nonostante le difficoltà logistiche, di costo e di reperimento delle materie prime affrontate a partire dal 2020, il settore sembra progredire, proponendo ai consumatori dispositivi innovativi in linea con i nuovi bisogni.
L’andamento del mercato e i trend
Miglioramento di prestazioni di utilizzo, efficienza energetica, durabilità: sono queste Ie qualità ricercate in un elettrodomestico. Oggi le aziende di grandi e piccoli elettrodomestici propongono una varietà di soluzioni sempre più all’avanguardia e durature nel tempo. I brand hanno compreso che l’investimento nella ricerca di nuovi apparecchi dalle funzionalità avanzate, tecnologiche ed intelligenti è il modo migliore per fornire una proposta in linea con la nuova richiesta del mercato.
L’industry dell’Home appliance sta diventando sempre più smart e intelligente. Lo attesta anche la ricerca sulla Smart Home realizzata dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano: la categoria degli elettrodomestici smart guida il mercato della Smart Home con 135 milioni di euro e un tasso di crescita del +35%. Durante lo scorso anno è stata ampliata l’offerta di dispositivi intelligenti con nuove proposte di piccoli elettrodomestici smart, tra cui i robot aspirapolvere e gli apparecchi per purificare l’aria. Gli elettrodomestici smart vengono accolti positivamente dai consumatori poiché permettono di risparmiare tempo nei lavori domestici e limitare i consumi.
Con la pervasività dell’Internet of Things in tutti i settori, la previsione è che l’utilizzo di queste tecnologie si espanda a un numero maggiore di elettrodomestici, inclusi quelli a costo inferiore, in modo da agevolare il consumatore per semplicità di utilizzo e intelligenza. A prescindere dalla tipologia dell’elettrodomestico, infatti, queste apparecchiature potrebbero risultare più complesse per struttura, tecnologia e funzionalità. L’integrazione dell’IoT e la gestione delle funzionalità tramite applicazione o display touch screen, invece, è un facilitatore nell’utilizzo degli apparecchi.
Oltre a questi aspetti di connettività ed innovazione tecnologica, un’altra tendenza che riguarda gli elettrodomestici è la sostenibilità.
Nel 2021, con l’introduzione della nuova etichetta energetica, si pone l’attenzione su un aspetto fondamentale degli elettrodomestici: il loro consumo di energia. Questo cambio di rotta evidenzia la necessità di realizzare prodotti sempre più efficienti e attenti all’ambiente, in grado di ridurre i consumi domestici.
Per rimanere aggiornato sui trend del settore Home Appliance, clicca qui sotto e iscriviti alla newsletter: un appuntamento mensile con le novità dei diversi settori applicativi presidiati da SLIM.