Lo studio della luce ha oggi un ruolo molto importante sia nell’ambito dell’architettura per interni sia nella progettazione di dispositivi applicativi, quali elettrodomestici o interruttori. Il tema del design della luce è diventato particolarmente centrale per il settore illuminotecnico dove ha avuto, nel corso degli ultimi anni, un exploit sorprendente. Se in passato la luce veniva interpretata nella sua funzione di sorgente di illuminazione o segnalazione, oggi nell’illuminotecnica la direzione di sviluppo punta ad uno scenario in cui la luce diventa sinonimo di eccellenza, innovazione e design.
In questo articolo approfondiamo alcuni aspetti del settore illuminazione, con un focus sui trend dell’illuminotecnica.
Nello specifico parliamo di:
Clicca sul pulsante qui sotto e scarica il paper per approfondire ulteriormente il ricco mondo dell’illuminotecnica.
La pandemia di Covid-19 ha avuto ripercussioni negative su molti settori, soprattutto nel corso del 2020, ma anche negli ultimi due anni. In questo scenario, anche l’industria illuminotecnica italiana si è trovata a dover affrontare una situazione globale di emergenza, instaurando strategie mirate per una ripresa basata soprattutto sull’innovazione. Le imprese del settore stanno cercando di superare le sfide del momento, sviluppando nuovi approcci al mercato e proponendo soluzioni all’avanguardia.
Il 2021 ha chiuso l’anno con un segno positivo, marcando una netta ripresa del mercato dell’illuminotecnica con una crescita di ordini e fatturato.
Secondo i dati del preconsuntivo di FederLegnoArredo, il macro sistema arredamento e illuminazione ha chiuso il 2021 con un aumento del fatturato del +11% rispetto al 2019.
La crescita delle vendite è stata trainata in particolare da prodotti ad alto tasso di innovazione. Affinché il settore illuminazione prosegua sull’onda di questa tendenza positiva, risulta fondamentale continuare a progettare dispositivi di luce di qualità ed innovativi che permettano di risparmiare energia e, allo stesso tempo, di contribuire al benessere della persona.
Questa evoluzione nel settore illuminotecnico richiede importanti investimenti nell’ambito dell’R&D e si alimenta di molteplici input: l’avanzamento tecnologico, la digitalizzazione, i temi della sostenibilità, la ricerca del benessere per l’individuo.
I trend del momento coinvolgono diversi ambiti: Internet of Things, Internet of Lights, social Lighting e interoperabilità dei prodotti.
I professionisti del settore stanno dimostrando come oggi sia fondamentale comprendere il ruolo che le nuove tecnologie possono assumere in questo comparto, per offrire una luce di qualità che influisca positivamente sul benessere dell’individuo e che venga erogata dove e quando serve.
Da molti anni ormai, grazie alla tecnologia LED, si parla di dispositivi di lighting progettati per l’efficienza energetica. Oggi questa tematica si è evoluta ulteriormente con l’avvento dei sistemi di illuminazione intelligenti, uno dei trend del momento, denominati Smart Lighting.
La progettazione di dispositivi di luce ad alta efficienza, con controlli automatizzati, può assumere infatti un ruolo centrale per il risparmio energetico, contribuendo a ridurre i consumi fino al 30%.
I dispositivi di illuminazione intelligente sono facili da utilizzare e rispondono a tutte le esigenze: da un semplice dimmer a un sistema di domotica più complesso. Sono inoltre adattabili a qualsiasi tipo di abitazione ed esigenza dell’utente. L’Internet of Things diventa un modello attraverso il quale gestire in modo intelligente e consapevole i consumi energetici.
Grazie alle tecnologie digitali è quindi possibile modulare automaticamente emissioni e accensioni dei singoli dispositivi di luce, illuminando solo quanto, come e dove serve.
Un altro trend del settore che si è affacciato sul mercato qualche anno fa, ma che continua ad essere in costante evoluzione, è il cosiddetto Human Centric Lighting.
Si parla di Human Centric Lighting facendo riferimento a una tipologia di progettazione e studio della luce incentrato sul benessere e sulla salute delle persone. La luce può avere un ruolo terapeutico, influenza il ritmo circadiano di sonno/veglia e può influire positivamente sulla capacità di concentrazione. Un uso consapevole della luce, la scelta di sorgenti luminose efficienti con una resa cromatica sempre più vicina alla luce solare, la gestione automatizzata e flessibile, sono tutti elementi che possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. In questo senso è facile intuire come l’illuminotecnica possa diventare uno strumento abilitante in questo percorso, permettendo di personalizzare la luce a seconda delle esigenze di ogni individuo.
Lo studio e la ricerca in questa direzione portano allo sviluppo di nuovi dispositivi lighting intelligenti che simulano la luce naturale attraverso la variazione dinamica della temperatura e del colore, con conseguente adattabilità alle condizioni di luce esistenti.
Grazie all’approccio Human Centric Lighting, l’uomo viene posto al centro dell’attenzione e l’illuminotecnica diventa uno strumento di massima espressione della luce per contribuire al suo benessere.
Per approfondire i trend di sviluppo del settore illuminotecnico si consiglia la lettura dell’articolo Gli sviluppi del settore illuminotecnico: ne parliamo con Erica Turolla.
Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti i settori applicativi di SLIM e i prodotti di segnalazione luminosa, clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!