Skip to content

Interruttore bipolare per elettrodomestici

I produttori di elettrodomestici si stanno orientando verso apparecchiature più silenziose, con un consumo di potenza ed energia ridotto e che, allo stesso tempo, forniscano alte prestazioni. Nonostante la propensione ad innovare e realizzare dispostivi sempre più tecnologici e innovativi, nella progettazione di un elettrodomestico ci sono alcune componenti prettamente funzionali che risultano imprescindibili. Tra queste ritroviamo l’interruttore bipolare per elettrodomestici.

In questo articolo proponiamo un focus sull’interruttore bipolare per elettrodomestici, uno dei componenti disponibili nel catalogo di SLIM.

 

Vuoi ricevere maggiori dettagli sull’offerta dei componenti prodotti da SLIM? Clicca sul bottone qui sotto e scarica gratuitamente il catalogo generale!SCARICA  IL CATALOGO PRODOTTI DI SLIM

 

L’applicazione dell’interruttore bipolare per elettrodomestici

L’interruttore bipolare è un dispositivo elettrico che ha la specifica funzione di interrompere il circuito elettrico. Il funzionamento dell’interruttore bipolare è di tipo on - off, infatti, opera collegando o scollegando in modo meccanico il circuito elettrico. I simboli solitamente collocati sul tasto dell’interruttore indicano in quale posizione il dispositivo chiuderà il flusso di corrente elettrica e, diversamente, quale polo lo farà attivare.

L’interruttore bipolare viene solitamente impiegato per carichi critici, vale a dire quando il carico di corrente richiesto è particolarmente elevato. Rientrano in questa casistica gli elettrodomestici. Gli apparecchi domestici quali lavatrici, forni, cappe, piani cottura elettrici e refrigeratori necessitano di componenti che diano la possibilità di interrompere il flusso di corrente verso una presa, andando ad isolare il carico. Per questo gli interruttori vengono di norma posizionati vicino alla presa elettrica dell’apparecchio di 16A per l’alimentazione dell’elettrodomestico. L’utilizzo di questi dispositivi è indicato per avere un controllo diretto su accensione e spegnimento dell’apparecchio in questione. Il funzionamento prevede che il dispositivo apra e chiuda i poli simultaneamente: così si conferisce una protezione maggiore del carico disconnettendo l’utente dalla rete. In questo modo, si rendono più sicuri gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei diversi elettrodomestici.

Interruttore per forni

L’interruttore bipolare, pertanto, viene utilizzato come sistema di protezione nei grandi apparecchi da cucina. Nell’offerta prodotti di SLIM, è possibile trovare diversi modelli di interruttori che possono essere applicati agli elettrodomestici: quali, ad esempio, l’interruttore bipolare per cappa da cucina, l’interruttore bipolare per lavatrice e l’interruttore bipolare per forno. Grazie alla collaborazione con Comelux Srl, azienda italiana specializzata in componenti elettronici da più di 50 anni, SLIM mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di interruttori dalla qualità certificata.

L’utente può selezionare il componente che preferisce scegliendo la configurazione con interruttore bipolare luminoso, che racchiude al suo interno una sorgente luminosa (lampada a incandescenza o neon/fluoro o LED).

 

Sei alla ricerca di uno specifico prodotto di segnalazione luminosa per elettrodomestici? Clicca sul bottone qui sotto e non esitare a contattarci! Un esperto del nostro team sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CONTATTACI