Profili luminosi: di cosa si tratta?
Le attuali tendenze del design di interni, che puntano al minimalismo e alla sostenibilità, chiamano in causa un ripensamento delle componenti luminose che sono parte di un prodotto. Che si tratti di elettrodomestici, interruttori, placche o attrezzature professionali per la ristorazione, ciascun brand cerca di valorizzare la propria apparecchiatura anche attraverso la ricerca di un particolare estetico che ne diventi il tratto distintivo. In questo contesto l’illuminazione può giocare un ruolo fondamentale. Nello specifico, i profili luminosi risultano ideali per conferire personalità al design di prodotto.
I profili luminosi sono soluzioni di linee di luce non invasive che permettono di portare l’illuminazione in qualsiasi punto, andando ad esaltare i volumi dell’oggetto nel quale si desidera inserirli.
La nostra sfida quotidiana è quella di ideare e riuscire a sviluppare il case e il corpo illuminante più idonei, in grado di superare qualsiasi ostacolo di installazione che si presenti.
Sei interessato a questa tipologia di soluzione di luce? Clicca sul bottone qui sotto per scoprire i progetti di successo che hanno portato alla realizzazione di profili luminosi personalizzati!
Le principali tipologie di profili luminosi
Per proporre una soluzione il più aderente possibile al concept di prodotto desiderato si passa attraverso una fase di studio approfondita, che serve a determinare la sorgente di luce più adatta per dar vita al profilo luminoso.
Il reparto di R&D analizza attentamente le richieste tecniche ed estetiche per poi fornire una proposta al proprio cliente. Ecco a seguire le principali tipologie di sorgenti per la realizzazione di profili luminosi.
Strip LED
I profili che utilizzano strip LED sono formati da un supporto resistente, generalmente in alluminio, in cui è alloggiata la striscia di luce a LED di vario colore e potenza. L’utilizzo di un LED RGB o RGBW consente di conferire al profilo tonalità cromatiche diverse grazie alla combinazione di Red, Green and Blue Blue (and White per RGBW). La scelta di un sistema di questo tipo avviene nell’ottica di ottenere un risultato esteticamente accattivante e al tempo stesso funzionale. È possibile cambiare il colore del profilo di luce sulla base dello stato di funzionamento del dispositivo.
In linea con la tendenza di illuminare in modo sostenibile, questa tipologia viene scelta anche per il basso consumo di energia e la lunga durata della sorgente, mediamente 50.000 ore di vita.
Fibra ottica
Per chi è alla ricerca di effetti luminosi originali e sorprendenti, si può puntare sulla fibra ottica. In linea con la tendenza di illuminazione minimal ritroviamo i profili luminosi con fibra ottica; l’ideale per dare vita a elettrodomestici, macchine da caffè professionali o altri dispositivi in cui il design della luce va a conferire carattere distintivo al prodotto.
La fibra ottica ad emissione di luce laterale è formata da una guaina semitrasparente che presenta delle microfratture attraverso le quali avviene la dispersione della luce. È possibile regolare l’intensità e la dispersione in base alla posizione e numero di microfratture, ed alla tipologia di guaina scelta per il rivestimento delle fibre.
Tra i vantaggi presentati da questa soluzione ritroviamo primo tra tutti l’impermeabilità e l’assenza di riscaldamento della fonte. La fibra ottica non ha limitazioni di applicazione in quanto il suo grado di impermeabilizzazione permette di inserirla anche su dispositivi a contatto diretto con l’acqua. Un altro vantaggio si attesta nella resa omogenea dell’emissione della luce, con assenza di spot luminosi.
PCB Custom
Nel caso di richieste di profili luminosi più “complesse”, sia per tipologia di installazione sia per dimensione dell’ingombro, si può optare per la realizzazione di circuiti stampati customizzati.
In questo caso la sorgente luminosa è costituita da LED SMD montati su un PCB personalizzato, ideato e creato appositamente tenendo in considerazione l’ingombro del dispositivo disponibile. Progettare in modo adeguato il profilo luminoso permette di esaltare le rientranze delle superfici, conferendo un tocco di originalità al risultato finale. Un esempio di profilo luminoso custom è il recente caso realizzato per ILVE, si tratta della retroilluminazione delle manopole dei forni professionali della linea Panoramagic. Scopri qui tutti i dettagli: Cucina domestica: lo spirito d’innovazione di ILVE Panoramagic.
Vuoi ricevere maggiori dettagli sulla fibra ottica per illuminazione? Clicca qui sotto e scarica il documento gratuito.
I profili luminosi di SLIM
SLIM offre progettazioni su misura per andare incontro alle specifiche esigenze di ciascun cliente. Una delle richieste più frequenti come soluzione personalizzata riguarda la retroilluminazione con profili luminosi.
In una fase di avviamento della collaborazione sarà necessario riferire l’efficienza luminosa, la resa estetica desiderata e lo spazio di applicazione. Noi mettiamo a disposizione le più recenti tecnologie, sia in termini di sorgenti sia di macchinari produttivi, per lasciare al cliente libero spazio alla creatività. Il reparto tecnico provvederà, con competenza e professionalità, a dar luce alle vostre idee e realizzare profili luminosi unici.