Skip to content

Soluzioni di luce: come SLIM dà luce a nuove idee

Nel corso degli anni il reparto di ricerca e sviluppo di SLIM si è specializzato nello sviluppo di prodotti custom. L’obiettivo è quello di poter soddisfare le necessità specifiche di ciascun cliente e rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente. Si tratta di soluzioni di luce su misura, che possono essere integrate nell’applicazione finale per dare un valore aggiunto al prodotto.

SLIM progetta e sviluppa innovative soluzioni di luce personalizzata per clienti di diverse aree applicative: dalla produzione di elettrodomestici, professionali o domestici, all’illuminotecnica, dall’industry HO.RE.CA all’HVAC, dall’elettromedicale fino ad alcuni ambiti dell’automotive.
Il know-how e la professionalità del reparto tecnico di R&D è a disposizione dei clienti per le realizzazioni più disparate. Illuminazione per tavoli da poker, passeggini, affettatrici, piani cottura e macchine da caffè sono solo alcuni dei progetti che sono stati messi sul tavolo nel corso degli anni.

Se vuoi approfondire le collaborazioni che hanno dato vita a soluzioni di luce personalizzata, clicca sul bottone qui sotto e scarica il documento sui casi di successo di SLIM.

Leggi i casi di successo

 

Soluzioni custom: in cosa consistono?

La missione di SLIM è “intercettare, interpretare e soddisfare le esigenze del target, accompagnando con le nostre soluzioni luminose lo sviluppo delle idee del committente”. SLIM è specializzata nella progettazione di soluzioni di segnalazione luminosa personalizzate, realizzate per rispondere a specifiche esigenze funzionali ed estetiche evidenziate dal cliente. Quando si parla di soluzioni di luce custom si fa riferimento a dispositivi luminosi che sono inseriti come componenti in prodotti più complessi.

In questo ambito, il cliente pone a SLIM una richiesta specifica in termini di: tipologia di luce, efficienza luminosa, resa estetica, spazi entro cui lavorare e altre caratteristiche di settore e di applicazione. Ad esempio, un caso è quello della macchina da caffè professionale, in cui la soluzione luminosa potrebbe essere a diretto contatto con temperature elevate e sostanze liquide, anche corrosive.

Il reparto interno di R&D si occupa di raccogliere e formalizzare le richieste iniziali del cliente, comprendendo quelle che sono le necessità tecniche ed estetiche, per poi sviluppare diverse proposte. L’iter di realizzazione di una soluzione personalizzata richiede studio, competenza e pazienza. Capita spesso, infatti, che l’idea iniziale si modifichi più volte nel corso del progetto stesso, prima di arrivare alla definizione finale del componente necessario o allo sviluppo della migliore soluzione luminosa.

Soluzione_luminosa_SLIM

 

Le fasi dello sviluppo: dalla progettazione al prototipo

Dalla fase di presa in carico alla realizzazione del prodotto finale, il percorso può essere lungo ed accidentato perché le richieste possono maturare o mutare nel tempo, proprio come può evolvere la progettazione dell’applicazione finale in cui dovrà essere alloggiata la soluzione.
Tendenzialmente, il processo di realizzazione di una soluzione custom si articola in alcuni step fondamentali. Una volta identificate le necessità del cliente, infatti, inizia un vero e proprio percorso di sviluppo del progetto, composto da diverse fasi.

La progettazione di SLIM prevede, inizialmente, la realizzazione di alcune proposte grafiche del concept di prodotto. Si parte dallo studio e dalla selezione dei materiali sulla base della forma del progetto e della sua fattibilità, per poi passare alla ricerca della giusta luminosità, fino ad arrivare a quel particolare che rende unica la realizzazione della segnalazione luminosa.

Da uno scambio costante d’informazioni e dal continuo confronto con il team di progettazione del cliente, vengono selezionate quelle proposte per le quali si procede alla realizzazione di un prototipo in formato 3D.

Prototipazione_in_3D

La prototipazione in 3D è essenziale per verificare l’applicazione “in situ” del componente luminoso. Il cliente, in questo modo, ha la possibilità di toccare con mano il prototipo del prodotto e di inserirlo nell’applicazione finale. Viene data così l’opportunità di condurre tutti i test del caso: di spazio, di resa luminosa rispetto al prodotto nel suo complesso, di resistenza ad alte o basse temperature, di facile e rapido inserimento. L’aspetto vantaggioso di questa fase è che consente al cliente di avere a disposizione dei prototipi che siano il più possibile identici a quello che sarà il prodotto finito, ottenuto con la mass production. Di conseguenza, non sarà necessario investire in attrezzature che andrebbero poi sostituite in caso di modifiche successive della soluzione. Infatti in questo modo il cliente conseguirà un’ottimizzazione dei costi per l’eventuale strumentazione necessaria, sia essa costituita da stampi per le parti plastiche o da programmi per la creazione di PCB, perché verrà realizzata subito con successo una volta dato il benestare sulla prototipazione finale.

 

 

Il supporto di SLIM

L’impegno e la capacità creativa, l’attenzione al dettaglio e la cura della qualità sono solo alcuni degli aspetti distintivi di SLIM, come emerge da uno degli ultimi casi studio. Il cliente che decide di affidarsi a SLIM, per la creazione di un progetto custom all’avanguardia, troverà un team di esperti dedicato, in grado di accogliere e fare proprie le sue richieste sviluppando soluzioni di segnalazione di “luce” innovative.

L’offerta di componenti adatti a molteplici settori industriali costituisce un punto di forza e di potenziamento per l’azienda, in quanto permette di sviluppare soluzioni luminose eterogenee tra loro. Tra le collaborazioni di maggior successo ritroviamo: la soluzione per un interruttore civile di design firmato Hager e la retroilluminazione della manopole dei forni e dei piani cottura Panoramagic di Ilve.

Soluzioni_luminosa_per_interruttore

La continua ricerca della soluzione ideale per uno specifico prodotto e la collaborazione proattiva che nasce tra le società, accresce e alimenta il rapporto tra SLIM e i suoi clienti. Si determina così quella fidelizzazione che rappresenta il punto di arrivo per il progetto in corso e il punto di partenza per lo sviluppo di future collaborazioni di successo.


Sei alla ricerca di una soluzione di luce personalizzata? Clicca sul bottone qui sotto e mettici alla prova con una richiesta sfidante di segnalazione di luce all’avanguardia!

CONTATTACI