Nata dall’incontro di sei persone, ognuna con una propria esperienza nel mondo metalmeccanico ed elettrico, SLIM (Società Lampade Interruttori Mercurio) viene fondata nel 1973, partendo da una produzione iniziale di lampade al neon in bulbi di vetro ed interruttori elettromeccanici.
Attenta e ricettiva agli sviluppi tecnologici, già nel 1974 l’azienda incrementa la propria linea produttiva dotandosi di presse per lo stampaggio dei componenti plastici e incrementando di conseguenza la produzione.
La storia di SLIM S.r.l.
Nel 1975 SLIM partecipa alla prima fiera campionaria di Milano, a cui seguono le fiere estere di Colonia, Parigi, Hannover, Madrid. La successiva acquisizione dell’azienda VETO permette di incrementare la produzione nel settore degli interruttori.
Forte di una rete commerciale consolidata in Italia e all’estero, e attenta alle innovazioni del mercato, già nel 2000 SLIM inizia ad integrare la tecnologia LED nella produzione dei segnalatori.
Oggi, giunta alla seconda generazione, l’azienda affronta una nuova fase di cambiamento ed innovazione.
Clicca sul bottone qui sotto per scoprire di più sulla realtà aziendale!
SLIM S.r.l.: verso un futuro luminoso
SLIM si prepara al futuro, forte di una tradizione e un’esperienza di 45 anni, e di una direzione aziendale ben espressa da missione e visione: anticipare sempre le richieste dei clienti e offrire soluzioni luminose sempre più performanti, che si adattino allo spirito dei tempi.
Il mercato, infatti, presenta continuamente nuove sfide: SLIM studia soluzioni innovative e prodotti personalizzati, perfezionando le tecnologie attuali e implementando quelle future, un impegno costante verso le necessità dei clienti.
I progetti che SLIM prende in carico sono sfide stimolanti, che spingono a perfezionare e a rinnovare continuamente l’azienda.
Il settore ricerca e sviluppo di SLIM
La ricerca è alla base delle attività di SLIM. Le applicazioni della produzione sono numerose; i segnalatori luminosi sono componenti che trovano impiego in diversi settori di mercato: dagli elettrodomestici (lavatrici, televisori, forni e refrigeratori) al settore HO.RE.CA, dall’illuminotecnica alla domotica, passando per il settore elettromedicale, dal settore HVAC fino all’automotive.
La tecnologia LED affianca l’ormai consolidata soluzione al neon e si spinge verso nuovi scenari, come la fibra ottica e altre forme di illuminazione.
La catena del valore di SLIM per i suoi clienti è composta da 4 fasi:
- Fase 1 – stampaggio. 13 presse realizzano tutti i componenti plastici utilizzati nella nostra gamma prodotti;
- Fase 2 - aggraffatura e saldatura. I componenti sono sottoposti alle prime fasi del processo produttivo;
- Fase 3 – montaggio. In questa fase l’esperienza maturata negli anni dai nostri operatori si rivela fondamentale. La riuscita del pezzo finale dipende soprattutto da questa fase.
- Fase 4 – collaudo. Parte fondamentale del processo produttivo, è sinonimo di garanzia sui nostri prodotti, un tratto distintivo che differenzia SLIM sul mercato per qualità e affidabilità del risultato.
Il sistema produttivo in SLIM è la sintesi dell’impegno che viene messo ogni giorno nella produzione di soluzioni luminose, con l’obiettivo di essere sempre più efficienti e migliorare costantemente la qualità dei prodotti.
Vuoi parlarci di un progetto che hai in mente? Clicca sul bottone qui sotto e scrivici.