Skip to content

Le macchine da caffè del futuro

Tra le diverse attrezzature indispensabili per ristoranti, bar e caffetterie, la macchina da caffè è diventata più che un semplice strumento da lavoro. Le macchine da caffè professionali sono oggetti dal design ricercato, dispositivi tecnologici dalle molteplici funzionalità, progettati per offrire la miglior degustazione di caffè.

Su cosa puntano oggi le aziende produttrici di macchine da caffè per il segmento HoReCa?
In questo articolo approfondiamo le tendenze di una filiera in continua evoluzione.

Nello specifico parliamo di:

 

Se desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardanti SLIM, i prodotti e i trend del settore HoReCa, clicca sul bottone qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter

 

Il mercato delle macchine da caffè

Gli anni di pandemia da Covid-19 hanno influenzato in modo significativo l’andamento del mercato globale delle Coffee machines. La chiusura di bar, hotel e attività ristorative ha determinato una flessione nella domanda delle macchine da caffè professionali per l’out of home. Per contro, si è registrato un aumento della domanda di modelli domestici, che ha visto i consumatori puntare su soluzioni specialty o semi-professionali per preparare un ottimo caffè, anche a casa propria.

L’incremento della richiesta di macchine da caffè avanzate nell’ambito residenziale ha contribuito a dare un impulso alla crescita del mercato. Secondo quanto riportato da Host Milano, i dati rilevati nel 2021 sono positivi e incoraggianti. Lo scorso anno l’Italia ha registrato un aumento dell’export di macchine da caffè del +14,1% rispetto al 2020, confermandosi come primo esportatore di prodotti della filiera del caffè con una quota di mercato del 21,3%.

Il business delle coffee machines si attesta in crescita grazie alla proposta di soluzioni innovative per consumatori sempre più informati e consapevoli della qualità ricercata. Lo dimostra anche il report Coffee Machines Market Forecast to 2028 , in cui si segnala che il mercato mondiale delle macchine da caffè è stato valutato 13,20 mld di dollari nel 2021, con una previsione di crescita a 17,73 mld entro il 2028.  

 

Macchine da caffè: i trend

Nel 2022 si sta assistendo al consolidarsi di alcune tendenze già emerse negli ultimi anni nel settore Coffee machines. Le nuove tendenze relative al design del prodotto sono ispirate dai cambiamenti tecnologici e della richiesta di sostenibilità.

La tecnologia diventerà il cuore pulsante delle nuove macchine da caffè, integrando sistemi per automatizzare il processo di erogazione del caffè a sistemi per la gestione automatica del latte fresco, che consentono di personalizzare la bevanda.
In risposta a un mercato che richiede maggiore innovazione tecnologica, le aziende produttrici del settore puntano sull’adozione di sistemi informatici cloud, connessi e integrati con app mobili per il controllo e la gestione delle macchine anche da remoto. Si tratta di innovazioni digitali che permettono di monitorare lo stato di funzionamento della macchina, rilevare problemi tecnici e attuare la manutenzione da remoto per risolverli tempestivamente. In questo modo è possibile ottimizzare le prestazioni del dispositivo ed evitare guasti improvvisi.

Ma l’innovazione è sempre più legata anche alla sostenibilità nelle sue diverse forme. Le tecnologie sviluppate per le macchine da caffè sono improntate alla minimizzazione dell’impatto ambientale, nel rispetto della sostenibilità. I progetti più ambiziosi si pongono obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale che, oltre al risparmio energetico, si basano su principi di ecodesign. La crescente attenzione verso l’economia circolare ha portato infatti alla richiesta di componenti e materiali che possano essere riciclati laddove possibile.

 
Illuminazione macchine da caffè
 

Oggi la progettazione di un dispositivo d'erogazione va oltre l’operatività tecnica: clicca sul bottone qui sotto e scarica l’approfondimento sulle macchine da caffè per saperne di più.

UNA PANORAMICA SULLE  MACCHINE DA CAFFÈ

 

Illuminazione nelle macchine da caffè professionali

Una macchina da caffè professionale deve coniugare produttività e design: gestire elevate temperature e pressioni mantenendo alte performance, il tutto confezionato all’interno di un dispositivo esteticamente bello che funga anche da oggetto di arredo. Nella progettazione di una macchina di tale calibro, la qualità dei materiali e dei componenti da integrare è fondamentale anche per la resa estetica.


In questo contesto, in SLIM operiamo a fianco delle aziende produttrici di macchine da caffè con una proposta di segnalazione luminosa di qualità e dal design Made in Italy per “dare luce” e mettere in risalto tutte le caratteristiche delle coffee machines.


I sistemi di lighting integrabili in questi dispositivi di erogazione spaziano dalla segnalazione standard per pannello, a una segnalazione più marcata con i micro-faretti LED, fino ad originali sistemi di retroilluminazione con fibra ottica. Tutti i componenti possono essere personalizzati e adattati alle richieste tecniche ed estetiche.

 

 

Se necessiti di maggiori informazioni sui sistemi di illuminazione per macchine da caffè, clicca sul bottone qui sotto e confrontati con i nostri esperti.

CONTATTACI