Progettazione illuminotecnica: principi e applicazioni
L’illuminotecnica è una disciplina tecnico scientifica improntata allo studio e all’implementazione di soluzioni di illuminazione. Con questo termine si fa riferimento a “l’insieme delle conoscenze e delle tecniche relative alla razionale utilizzazione delle varie sorgenti di luce” sia nell’ambito dell’architettura e del design degli ambienti civili, sia per lo sviluppo di componenti luminosi per dispositivi integrabili in diverse applicazioni.
In questo articolo, ci concentreremo sulla progettazione illuminotecnica, nota anche come lighting design, la cui specifica finalità risiede nell’ideazione e realizzazione di soluzioni di luce per l’installazione residenziale.
Clicca sul pulsante qui sotto e scarica il paper per approfondire alcuni aspetti del mondo dell’illuminotecnica.
I principi e gli step alla base della progettazione
L’iter di progettazione di una soluzione illuminotecnica ha inizio con l’analisi delle esigenze del committente. L’incontro preliminare permette di definire gli aspetti tecnici fondamentali, a cui seguiranno studi di fattibilità per la selezione della soluzione migliore.
I parametri da stabilire all’inizio di un progetto sono quelli relativi alla tipologia di luce richiesta ed al prodotto finale nel quale dovrà essere inserito il dispositivo luminoso. In questa fase, viene definita la funzione che dovrà avere la luce come componente di un’applicazione più complessa. Può essere una funzione di segnalazione, di emergenza o di illuminazione estetica. Successivamente, sarà necessario interrogarsi sulla posizione della luce, al fine di delineare dimensioni e ingombri.
Lo step successivo è improntato alla scelta del colore, della tonalità e della temperatura di colore della luce. Queste analisi servono a definire la sorgente di luce più appropriata. Una volta scelta, verranno stabiliti altri parametri tecnici, comunque non secondari, quali la tensione di funzionamento, il tipo di alimentazione, la temperatura massima e le modalità di dissipazione del calore per la fonte di luce.
La progettazione illuminotecnica richiede competenze interdisciplinari legate in primis alla propagazione della luce, ma anche all’elettronica e all’impiantistica. Senza dubbio, le competenze tecniche necessarie per operare con successo in questo ambito sono molteplici, ma non si può prescindere da un apporto creativo.
In questo percorso, gioca un ruolo fondamentale il laboratorio di Ricerca e Sviluppo in cui vengono studiati e approfonditi gli utilizzi delle ultime generazioni di LED e della fibra ottica per illuminazione, al fine di proporre soluzioni di luce originali.
Design illuminotecnico: alcuni esempi per l’installazione
La progettazione illuminotecnica ruota attorno ai parametri tecnico-funzionali ed alla ricerca di un design accattivante, e conforme a quanto richiesto. Per noi di SLIM, la progettazione di una soluzione illuminotecnica personalizzata avviene in partnership con il cliente: si individuano le molteplici esigenze e si definiscono le specifiche caratteristiche estetiche, talvolta innovative.
A seguire, alcuni casi di successo a titolo esemplificativo delle realizzazioni illuminotecniche per l’installazione civile.
Serie di interruttori e placche Hager gallery
Una delle collaborazioni con Hager Group ha visto la realizzazione delle placche e degli interruttori della serie Hager Gallery. Abbiamo compartecipato a questa creazione attraverso lo sviluppo di un sistema di retroilluminazione particolare. È stata realizzata una banda luminosa a LED molto sottile, volta ad incorniciare e valorizzare la placca. Un semplice dettaglio che ha contribuito al conseguimento del prestigioso Janus Award, conferito ad Hager dall'Istituto Francese del Design.
Serie di prese elettriche ed interruttori Allure e Finesse di Hager Australia
In collaborazione con Hager Australia, abbiamo lavorato al restyling del classico interruttore per l’installazione residenziale australiana. In questo caso, è stato realizzato un segnalatore luminoso custom integrato perfettamente nella placca. Un punto luce distintivo con funzione estetica, che è valso ad Hager il riconoscimento del Good Design Award Winner 2021.
Linea di placche nativamente connessa Living Now di Bticino
Assieme a Bticino, abbiamo lavorato allo sviluppo della retroilluminazione degli invertitori delle nuove placche della linea Living Now. È stato studiato un elegante filo di luce, che è diventato il tratto distintivo della gamma. Il risultato è stato all’altezza delle aspettative e ha ricevuto particolare apprezzamento sia sul mercato italiano sia all’estero.
Sei alla ricerca di un partner affidabile, efficiente e tempestivo? Possiamo aiutarti nella realizzazione e sviluppo di soluzioni luminose con prontezza e rapidità. Clicca sul bottone qui sotto per maggiori informazioni.