Le soluzioni di SLIM per il settore illuminotecnico
Specializzata nella produzione di segnalatori luminosi e dispositivi di luce SLIM Srl opera all’interno di diverse industry. Forniamo soluzioni di luce sia standard e modulari sia innovative e personalizzate, caratterizzate dalla riconosciuta qualità Made in Italy e da elevate performance tecniche.
La nostra presenza sul mercato dal 1973 ci ha permesso di assistere e partecipare all’evoluzione dei lighting components nel corso del tempo. Consapevoli che soprattutto oggi l’approccio al design e allo sviluppo di nuovi prodotti è in costante mutamento, rispondiamo con professionalità e flessibilità all’evolversi della domanda dei mercati di riferimento. Sostenuti e motivati da questo obiettivo, siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni di luce, tecnicamente sempre più performanti, sostenibili ed esteticamente accattivanti. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo studia, ricerca e propone nuove tecnologie di illuminazione e segnalazione e realizza nuovi sistemi per poter illuminare sia spazi sempre più ristretti e dalla geometria complessa, sia superfici ampie ed articolate.
Ecco cosa possiamo offrirti nell’ambito dell’illuminotecnica.
Nello specifico, in questo articolo parliamo di:
- Lighting design: il know how di SLIM
- I dispositivi di SLIM per il settore illuminotecnico
- Le soluzioni su misura: collabora con SLIM
Illuminotecnica: quali sono i concetti di base e i trend di questo settore? Clicca sul pulsante qui sotto e scarica il paper in cui approfondiamo il ricco e sfaccettato mondo dell’illuminotecnica.
Lighting design: il know how di SLIM
Questa è la visione che anima ciascuno dei nostri collaboratori, e che viene tradotta nell’impegno che mettiamo ogni giorno per soddisfare le richieste progettuali dei nostri partner. La competenza e l’esperienza maturate, sia in ambito elettronico sia illuminotecnico, ci permettono di mettere a disposizione dei nostri clienti know how e professionalità per lo sviluppo di soluzioni di luce sempre più performanti ed esteticamente accattivanti.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo è fondamentale e rappresenta il cuore pulsante di questa nostra attività: è il luogo dove le idee prendono vita e vengono sapientemente e creativamente trasformate in progetti innovativi.
I dispositivi di SLIM per il settore illuminotecnico
SLIM offre una vasta gamma di componenti impiegabili nel settore illuminotecnico: dagli interruttori, ai segnalatori per pannello, i nostri prodotti entrano in gioco laddove è richiesta una fonte ed un punto di controllo della luce. Produciamo indicatori luminosi standard, robusti ed affidabili per diverse tipologie di applicazione. Ma la nostra proposta non si limita a questo: studiamo materiali e sorgenti luminose nuove che rispondano a precise specifiche tecniche e che valorizzino l’aspetto estetico di design dell’applicazione finale.
La capacità di progettare e creare soluzioni di illuminazione performanti, in spazi sempre più piccoli è tra le nostre competenze consolidate. La calibrazione della potenza della sorgente rappresenta una delle principali sfide nella fase di progettazione: riuscire a convogliare un’adeguata efficienza luminosa all’interno di un vano ristretto bypassando le limitazioni dimensionali, può essere un risultato difficile da ottenere, se non si dispone della necessaria esperienza progettuale, ma spesso rappresenta la soluzione vincente per l’estetica dell’applicazione finale.
In questo percorso gioca un ruolo preponderante il nostro reparto R&D, dove vengono studiate le caratteristiche e le performance delle ultime generazioni di LED e, più recentemente, della fibra ottica per illuminazione.
Le soluzioni su misura: collabora con SLIM
Nel tempo ci siamo specializzati nella progettazione di soluzioni luminose su misura. Co-progettate in collaborazione con il cliente, le soluzioni personalizzate nascono per rispondere a specifiche esigenze funzionali ed estetiche nell’ambito dello sviluppo di un prodotto più complesso. Come primo step, conduciamo uno studio di fattibilità sul tipo di luce richiesta: dopo un’analisi accurata, procediamo con la definizione e la progettazione della soluzione. Valutiamo la tipologia di applicazione finale, la sorgente luminosa, l’efficienza luminosa, la resa cromatica ed estetica, gli spazi entro cui lavorare per integrare queste variabili all’interno di una soluzione di alto valore aggiunto tecnico ed estetico.
Per approfondire gli step di progettazione di una soluzione personalizzata, si consiglia la lettura del contenuto Guida alla progettazione illuminotecnica - Le 7 domande più frequenti sulla progettazione di dispositivi illuminotecnici.
Nella realizzazione di soluzioni su misura, successivamente alla definizione tecnica del prodotto segue la realizzazione di un primo prototipo dimensionale e/o funzionale del dispositivo: il nuovo prodotto viene sottoposto a test e collaudi prima della realizzazione delle pre-serie di campionamento e alla definitiva messa in produzione del prodotto finale.
Tra le collaborazioni di maggiore successo in ambito illuminotecnico, ricordiamo la serie di interruttori e placche Hager Gallery e la linea di placche Living Now di Bticino.
Nel primo caso, abbiamo sviluppato un originale sistema di retroilluminazione della placca: in uno spazio davvero esiguo, abbiamo conferito omogeneità alla luce LED, convogliata entro una linea minimal e pulita, che ha contribuito a rendere la placca un elemento di design. La serie Gallery ha ricevuto molteplici riconoscimenti interazionali per il suo elevato contenuto di design.
Nel caso di Bticino, invece, la richiesta ricevuta era quella di “disegnare” un elegante filo di luce sugli interruttori, che potesse diventare il tratto distintivo della serie Living Now. In collaborazione con il team tecnico di Bticino, abbiamo realizzato un dispositivo retroilluminante SMD su circuito stampato, con una particolare e distintiva tonalità di colore, soddisfando totalmente le aspettative del nostro cliente.
Per maggiori informazioni sullo sviluppo di progetti personalizzati, clicca il bottone qui sotto ed esponi la tua richiesta al reparto di R&D: uno dei nostri esperti sarà a tua disposizione.