L’erogazione di un caffè espresso pregiato è frutto di una serie di funzionalità che una macchina da caffè professionale deve racchiudere e sintetizzare perfettamente all’interno di una struttura esteticamente bella.
La progettazione e la costruzione di una macchina espresso performante non può basarsi solo sull’operatività tecnica, ma deve considerare molteplici aspetti: l’innovazione tecnologica, l’ergonomia e il design. L’obiettivo finale è la realizzazione di un dispositivo accattivante, pratico e con prestazioni tecniche elevate, che agevoli il barista nel suo lavoro quotidiano, garantendo la qualità in tazza ad ogni caffè.
Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo il mercato. Oggi le macchine da caffè professionali stanno attraversando una profonda rivoluzione, abbracciando l'automazione, le interfacce digitali e la connettività. Questo ha consentito ai baristi di dedicare meno tempo alle operazioni tecniche, permettendo loro di concentrarsi maggiormente sulla creatività, la ricerca delle miscele perfette e l'affinamento delle tecniche di estrazione.
In questo articolo parliamo di:
Vuoi approfondire l’argomento? Clicca sul bottone qui sotto e scarica il documento gratuito sulle macchine da caffè: una serie di proposte per un dispositivo di design ad alta funzionalità.
Il mutamento dei consumi di caffè di questi ultimi anni ha portato ad un’evoluzione della proposta di macchine espresso. Lo dimostrano anche i dati riportati dal Centro Studi di ANIMA Assofoodtec, in cui il settore delle Macchine per caffè espresso ad uso professionale ha subito una rapida crescita nel 2023. In particolare, l'Italia assume una posizione di leadership, generando un fatturato di 500 milioni di euro, di cui il 75% proviene dalle esportazioni.
Se prima le apparecchiature professionali erano pensate solo per il segmento HoReCa e Vending, oggi questi modelli, che garantiscono prestazioni tecniche elevate e design curato, vengono realizzati in una nuova versione per il comparto Home al fine di rispondere alle richieste di un consumatore più esigente e selettivo. I manufacturer si sono impegnati nello sviluppo di attrezzature con performance migliori, indirizzando l’attenzione agli aspetti di design ed efficienza.
Le più recenti macchine per il caffè vengono disegnate tenendo in considerazione l’ergonomia: un’alleata fondamentale per rendere più fluidi ed efficienti i processi di lavoro dell’operatore, soprattutto in una situazione di uso continuativo. Ideare una macchina che sappia coniugare linee estetiche accattivanti ed aspetti ergonomici è la sfida di oggi. Sono sempre di più gli studi di design coinvolti in queste progettazioni. Le aziende leader del settore ricercano professionisti che sviluppino nuovi concept di prodotto, interpretando i valori del marchio e le esigenze del target finale.
È così che le macchine tradizionali, a leva e superautomatiche assumono nuove forme e funzionalità. Le nuove macchine da caffè professionali rappresentano un'evoluzione che unisce concetti e tecnologie consolidate alle nuove esigenze, sposando il design italiano con l'innovazione tecnologica, al fine di superare gli standard del settore. C’è chi punta su un design compatto e pratico con linee tondeggianti e armoniose, e chi preferisce optare per linee geometriche marcate e pannelli riflettenti per uno stile avanguardistico. Qualunque sia il layout e la scelta di materiali, il design estetico deve essere creato per esaltare la progettazione tecnologica contenuta all’interno del dispositivo. La macchina da caffè, pensata in questa nuova configurazione, diventa la protagonista al bancone del bar ed un oggetto di arredamento da non relegare più solo in cucina.
Durante la progettazione di una macchina da caffè di design , la parte relativa all’illuminazione necessita ugualmente di adeguati studio e definizione. Comprendere quale sia la componente luminosa più appropriata da installare nel dispositivo, e che possa inserirsi perfettamente nel layout di prodotto, non è un percoso semplice. Ci sono alcuni aspetti critici da tenere in considerazione: per esempio la resa luminosa, il surriscaldamento della sorgente, l’impermeabilizzazione della fonte e l’isolamento dal vapore. E', quindi, fondamentale affidarsi a professionisti del settore, che sappiano supportare progettisti, designer e ingegneri nella definizione e realizzazione dell’idea creativa.
Ci sono diverse luci integrabili nei dispositivi per l’erogazione del caffè con diversi outcome estetici e/o funzionali. La fibra ottica è una prima tipologia: questi profili ad emissione laterale di luce possono esaltare i contorni dei pannelli laterali e definire la sagoma della scocca con giochi di luce. Un’altra soluzione accattivante è la retroilluminazione: questa soluzione, con sorgenti LED o di altra natura, consente di retroilluminare alcuni componenti della macchina quali la tastiera, il display o il logo stesso dell’azienda posto sul pannello frontale. Durante la definizione del progetto, passaggio fondamentale è lo studio dei vani per il posizionamento delle luci destinate all’illuminazione dell’area di lavoro. Altro step decisivo è costituito dalla scelta della sorgente ideale per illuminare l’erogazione della bevanda e permettere all’operatore un controllo visivo ottimale. In questo caso, la tecnologia LED si presta ad essere posizionata all’interno del gruppo di erogatori per rendere visibili tutti i procedimenti.
Tra le diverse possibilità di scelta d'illuminazione e segnalazione, il LED è una delle tecnologie luminose più valide per le macchine da caffè professionali di design. Un elevato risparmio energetico, l’alta efficienza luminosa e le basse temperature di lavoro sono tra i principali vantaggi.
La soluzione può essere impiegata come semplice tasto di comando luminoso e segnalatore, oppure prevista come sistema più complesso, montato su circuito stampato, a scopo estetico per un design della macchina da caffè professionale più ricercato. La sorgente LED, sapientemente installata negli alloggi del dispositivo, consente di ottenere effetti cromatici dal forte impatto. Questo la rende la protagonista indiscussa del restyling delle macchine di design. L’illuminazione a LED, monocolore o RGB, può essere incorporata nell’area scaldatazze, per evidenziare il ripiano, oppure installata a scomparsa sul contorno dei pannelli, per valorizzare le forme e i materiali dell’apparecchiatura. L’ampia gamma di colori messa a disposizione contribuisce a personalizzare maggiormente la macchina nelle diverse fasi di preparazione della bevanda.
È proprio a partire dallo studio della sorgente LED, dopo una fase di ricerca e implementazione, che siamo arrivati a realizzare un sistema di illuminazione ad alta efficienza applicabile ai sistemi di erogazione. Si tratta dei micro faretti LED, fonti di luce di piccola dimensione ma dall’elevata potenza, che inseriti nell’area di erogazione del caffè permettono di focalizzare l’attenzione sulla bevanda, esaltandone i colori. La nostra proposta di micro faretti comprende alcuni modelli adatti ad ingombri minimi e installabili in diverse configurazioni di macchine da caffè.
La missione di SLIM è “Dare luce alle idee”. Mettiamo la nostra esperienza nella realizzazione di componenti luminose a disposizione dei professionisti.
Se necessiti di maggiori informazioni clicca sul bottone qui sotto e confrontati con i nostri esperti.